Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi

Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi

In Senza categoria by AlessandroLascia un commento

Ricordiamo che tutte le violazioni delle norme di legge in materia di sicurezza sul lavoro costituiscono “reati penali”.

Il problema della sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi è senza dubbio spesso sottostimato. Contrariamente a quello che si può pensare, il settore delle imprese di pulizia è uno dei comparti in cui il rischio di incidente è più frequente. Il numero degli infortuni, infatti, è molto elevato. Tanto che non è azzardato paragonarlo  a quello di settori ad alto rischio infortunistico. Come ad esempio i trasporti o l’edilizia.

Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi

Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi: infortuni e malattie più frequenti

Ecco i principali infortuni e le più frequenti malattie professionali a cui sono esposti gli addetti e a cui dovrà far fronte una impresa:

  • Patologie dovute a sovraccarico biomeccanico agli arti superiori o nella zona dorso lombare (mal di schiena, discopatie, lesioni alle spalle, tendiniti al gomito, sindrome del tunnel carpale, ecc…);
  • Ferite da taglio o da punta;
  • Allergie;
  • Dermatiti;
  • Intossicazioni.

Quasi il 40% delle malattie professionali e degli infortuni, occorsi ai lavoratori del settore, sono causati da disturbi muscolo-scheletrici. Con una forte incidenza anche per le patologie della cute (dermatiti) e dell’apparato respiratorio (asma). Naturalmente dopo una attenta analisi dei rischi è possibile abbattere  questo dato attraverso l’utilizzo di attrezzature idonee  (carrelli attrezzati es. MOP ). O con l’utilizzo di appropriati Dispositivi di Protezione Individuali quali guanti o mascherine adatti a ridurre i rischi.

Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi

Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi: principali rischi

La maggior parte di queste problematiche hanno origine dai rischi specifici collegati alla mansione, che nel dettaglio sono:

  • Cadute dall’alto per l’utilizzo di scale portatili;
  • Scivolamenti, cadute in piano, inciampo, urti e compressioni;
  • Contatto con sostanze e prodotti chimici nocivi
  • Contatto con agenti biologici
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Utilizzo di attrezzature elettriche

Dotarsi di un buon consulente esperto non è complicato , né costoso, ma un esperto è molto importante. Non solo per redigere tutte le documentazioni necessarie per partecipare ad una gara di appalto, o per operare con clienti privati che hanno un sistema di qualità efficace e funzionante.

626School

Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi: consulenti esperti evitano “grane”

Ma la presenza di un consulente esperto diventa indispensabile quando si debba far fronte ad una ispezione degli organi di vigilanza (ASL e Ispettorato del Lavoro). Perché bisogna ricordare che tutte le violazioni delle norme di legge in materia di sicurezza sul lavoro costituiscono “reati penali” e se non si è in regola  sono dolori in caso di ispezione.

Quindi raccomandiamo alle imprese di pulizia che vogliono operare in tutta tranquillità che per essere in regola bastano pochi ma fondamentali documenti:

  • Avere nominato per iscritto un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, noi consigliamo di servirsi di Consulente esperto del settore;
  • Aver un Documento di Valutazione dei Rischi ben fatto ed aggiornato;
  • Formare ed addestrare gli operatori;
  • Dotare i lavoratori di abiti e scarpe da lavoro e dei necessari Dispositivi di Protezione Individuali;
  • Pretendere dai fornitori attrezzature marchiate CE e le schede tecniche dei prodotti utilizzati sempre aggiornate;

Il rispetto di queste indicazioni garantirà una maggiore sicurezza sul lavoro per gli addetti alle pulizie e al datore di lavoro di dedicarsi al suo business con tranquillità.

626 School srl, nel corso dei suoi 10 anni di attività, ha assistito oltre 200 aziende del settore pulizie e multi servizi, maturando così una specializzazione consolidata,  potrà assistervi al meglio anche in caso di ispezione.

Per ulteriori informazioni

www.626school.net

http://www.tuttosicurezzalavoro.com/  sito interamente dedicato alle imprese di pulizia

626verde

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine BUSINESS - Mondo Impresa attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Sicurezza sul lavoro nelle imprese di pulizie e multiservizi ultima modifica: 2016-10-24T16:10:28+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento