Philosophy’s cool – Aperitivi filosofici in giardino

In Nuovi prodotti e servizi, Opportunità di Business by Myriam

Praticare la filosofia attraverso il dialogo e il confronto sorseggiando un buon aperitivo.

A partire dal 4 luglio avrà inizio Philosophy’s cool, un ciclo di quattro aperitivi filosofici  nel giardino di Spazi dell’anima.

Il nostro obiettivo è quello di praticare la filosofia attraverso il dialogo e il confronto su temi del sentire comune percepiti e elaborati in modo personale.

Tutti i partecipanti verranno sollecitati ad esprimere il proprio pensiero andando oltre il pregiudizio e le convinzioni generali.

Il nostro intento è quello di far emergere il valore della filosofia come strumento che possa aiutare le persone a farsi le giuste domande, a ‘pensare bene’ in modo da vivere in sintonia con i propri valori e desideri.

Cosa significa avere un atteggiamento filosofico?

Vuol dire essere aperti al cambiamento, mettere in discussione il proprio modo di pensare e scegliere di agire in un modo nuovo se necessario.

Abbiamo deciso di iniziare i nostri incontri a partire da alcuni frammenti di brani della musica italiana che hanno emozionato intere generazioni e che ci hanno ispirato per la trattazione dei temi che abbiamo scelto.

La nostra idea è quella di filoso-fare con la sola idea di filoso-fare, ovvero  di porsi domande, lasciandosi condurre dalla conversazione anche in posti sconosciuti. Chissà se i temi trattati saranno poi davvero quelli che abbiamo messo in programma!

Ogni partecipante porterà con sé il proprio bagaglio di idee su cui riflettere e dialogare, ognuno tornerà a casa forse anche con qualche dubbio in più, ma di sicuro con pensieri nuovi generati dall’incontro con gli altri.

Qualcuno definisce ‘pop philosophy’ questo modo di filosofare.

La pop philosophy è nota negli Stati Uniti sin dall’inizio del nuovo millennio. Da qualche anno se ne parla anche in Italia, grazie alle attività dell’associazione Popsophia, ma anche attraverso le iniziative di piccole realtà culturali come Spazi dell’anima.

E dunque cosa intendiamo quando parliamo di  ‘filosofia pop’?

Parliamo della filosofia che si stacca dal mondo accademico per essere alla portata delle persone, per essere utilizzata come risposta  alle esigenze del quotidiano e portare nella vita delle persone quei cambiamenti che le rendano più soddisfatte e felici.

La pop philosophy utilizza gli strumenti e i metodi dell’indagine e del ragionamento filosofico applicati ai prodotti della cultura popolare, come il cinema, i fumetti, la musica, oppure si ispira ad essi per riflettere , sempre con metodologia filosofica, sulla vita , su noi stessi e la realtà che ci circonda.

Questo facciamo da oltre un decennio nel nostro ‘sperimentatoio’ di Spazi dell’anima e di Bottega filosofica.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine BUSINESS - Mondo Impresa attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Philosophy’s cool – Aperitivi filosofici in giardino ultima modifica: 2017-06-19T19:53:57+00:00 da Myriam
The following two tabs change content below.

Myriam

Filosofa, innovatrice, manager, leadership & change advisor, executive e life coach
Condividi questo articolo su: