ispezione sicurezza sul lavoro

Obblighi formativi RSPP Responsabili Sicurezza di PMI: prossima la scadenza!

In Notizie dai produttori by AlessandroLascia un commento

In arrivo la scadenza degli obblighi formativi per RSPP di PMI formatosi ante 2012. La scadenza è fissata entro dicembre 2016.

In arrivo la scadenza degli obblighi formativi RSPP Responsabili Sicurezza di PMI. Secondo le disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.11, per essere in regola circa gli adempimenti di formazione sulla sicurezza, chi ha svolto un corso di formazione per Datore di Lavoro  RSPP (Responsabile Sicurezza) prima del 2012, dovrà procedere all’aggiornamento entro il dicembre 2016.

obblighi formativi RSPP Responsabile Sicurezza di PMI

La stessa obbligatorietà di aggiornamento entro la fine del 2016 vale per i lavoratori e tutte le altre figure professionali aziendali. L’Accordo Stato-Regioni del 21.12.11 definisce la durata e le modalità della formazione da svolgere. Nonchè gli aggiornamenti relativi alla formazione sulla sicurezza di lavoratori, preposti, dirigenti, e datori di lavoro/RSPP.

Obblighi formativi RSPP Responsabili Sicurezza di PMI

Obblighi formativi RSPP Responsabili Sicurezza di PMI

Vediamo allora nel dettaglio quali sono gli obblighi formativi RSPP Responsabile Sicurezza di PMI e subordinati.

Innanzitutto le aziende sono state suddivise in base ai rischi dell’attività svolta. Abbiamo cosi imprese a rischio basso, medio e alto, tramite i codici ATECO:

  • Rischio Basso: Uffici e Servizi, Commercio, Turismo;
  • Rischio Medio: Agricoltura, Pesca, Trasporti, Magazzinaggio;
  • Rischio Alto: Costruzioni, Industria alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero, Energia, Rifiuti.

La durata dei corsi di aggiornamento, che andrà poi ripetuto ogni 5 anni, per i Datori di lavoro varia a seconda del livello di rischio riscontrato:

  • Rischio basso: 6 ore;
  • Rischio  medio: 10 ore;
  • Rischio alto: 14 ore.

mentre per i Lavoratori il corso è di 6 ore.  Anche i preposti sono soggetti, nei termini sopra scritti, ad un aggiornamento obbligatorio di 6 ore.

Per maggiori informazioni si possomo chiamare gratuitamente i Numeri Verde 626School:

  • Sardegna 800-089590
  • Lazio 800-131033

626School opera come centro di formazione per la Sicurezza sul Lavoro dal 2006. Prima in Sardegna e poi in altre sette Regioni, lavora per valorizzare le risorse umane aiutando le imprese ad ottemperare le norme obbligatorie sulla sicurezza sul lavoro ed i professionisti dell’area sicurezza a formarsi, aggiornarsi e specializzarsi. 626 School è organizzazione didattica specialistica, di diretta ed esclusiva emanazione di soggetti formatori nazionali operanti ope legis ex art. 32 D.Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni. Collabora stabilmente con organismi paritetici ed enti bilaterali di tutti i settori ATECO.

626School

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine BUSINESS - Mondo Impresa attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Obblighi formativi RSPP Responsabili Sicurezza di PMI: prossima la scadenza! ultima modifica: 2016-09-28T12:40:58+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento