Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) pronti per datori di lavoro RSPP

In Notizie dai produttori, Nuovi prodotti e servizi by AlessandroLascia un commento

Acquista Online i Modelli Sicurezza completi per la tua attività! 239 Modelli (DVR) scaricabili e già pronti all'uso!

239 Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) già pronti per il datore di lavoro che assume il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). 

Potrebbe sembrare la soluzione più facile ed economica: espletare direttamente nella qualità di Datore di Lavoro (Legale Rappresentante della propria impresa) il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP ).

Infatti l’articolo 34 si riferisce, appunto, allo “svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi”. La “capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni” vengono definiti dall’articolo 32, mentre l’articolo 33 stabilisce i “compiti del servizio di prevenzione e protezione”.

Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) pronti per RSPP

Datori di lavoro con funzioni di RSPP: oltre il 90% dei casi in Italia!!!

Nel 90% dei casi, imprenditori che sono legali rappresentanti di piccole aziende, normalmente fino a 10 dipendenti, e generalmente con un livello contenuto di rischio, si avvalgono della facoltà di “svolgere direttamente la funzione di RSPP”.

Ma quali sono gli adempimenti cui un datore di lavoro con funzioni di RSPP deve attenersi? In questi casi il Datore di Lavoro –RSPP:

  • Ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore. In riferimento alla natura dei rischi presenti nel luogo di lavoro dove intende svolgere la sua funzione.
  • E’ tenuto a frequentare anche corsi di aggiornamento pena la decadenza dalla funzione (attenzione alla prossima scadenza dell’11 Gennaio 2017!).
  • Deve avere almeno un diploma di scuola superiore. Insieme all’attestato rilasciato in seguito alla frequenza di corsi di formazione.
  • E’ tenuto ad individuare i fattori di rischio, ad effettuare la valutazione del rischio e ad individuare le misure per la sicurezza degli ambienti di lavoro. Deve cioè redigere un documento cartaceo denominato Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
  • Deve elaborare e scrivere delle procedure di sicurezza per le diverse attività aziendali e proporre programmi di formazione e informazione per i lavoratori.
  • Infine deve organizzare la riunione periodica annuale.

Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Ricordiamo che la mancata osservanza comporta un reato penale che può essere sanzionato con l’arresto da tre a sei mesi oppure con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro.

Documento di Valutazione Rischi (DVR): affidatevi a professionisti!

626School srl, società di Consulenza e Formazione  certificata in materia di sicurezza sul lavoro, sconsiglia i Datori di Lavoro dall’assumere direttamente tali responsabilità:

  • Per motivi di costo, il corso di formazione e gli aggiornamenti hanno naturalmente un costo in denaro e di tempo impiegato.
  • Per motivi di tempo e di competenze nel redigere un efficace Documento di Valutazione dei rischi (DVR). Obbligo sanzionabile penalmente.
  • Per motivi di tempo sottratti al business aziendale (riunioni, formazione del personale ecc…).
  • Per motivi di esposizione personale al rischio di procedimenti penali .

Ci sentiamo tranquilli nel consigliare a Datori di Lavoro di esternalizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione ad azienda certificata. Tale azienda provvederà a tutti gli adempimenti di legge facendo risparmiare tempo e denaro al committente. Consentendo al Datore di Lavoro di rimanere focalizzato sulla propria attività imprenditoriale.

Modelli di Documento di Valutazione Rischi (DVR) già pronti per RSPP

In ogni caso per quei Datori di Lavoro che, nonostante i costi, il tempo, ed i rischi, vogliano  svolgere tale funzione “in proprio”. Abbiamo predisposto 239 Modelli Sicurezza, per facilitare l’attività di Datori di Lavoro-RSPP. Ma i modelli sono utili anche a RSPP Consulenti esterni. Per tutte le attività produttive, sicuri, affidabili e rispondenti agli standard richiesti dalle norme vigenti in materia di Sicurezza sul lavoro conformi al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Tutti i modelli sono in Formato Word Personalizzabili: basterà inserire i dati richiesti dal Modello con le caratteristiche della Tua Azienda per personalizzare efficacemente il Modello e redigere in poco tempo e ad un costo contenuto, un affidabile DVR, DUVRI, POS, PIMUS e Procedure per Ambienti Confinati, a seconda delle Tue esigenze.

I Modelli si possono acquistare QUI, (http://www.modellisicurezza.it), sono immediatamente disponibili e pronti all’utilizzazione in pochi minuti.

Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) pronti all’uso, divisi per categorie!
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca (4) Allevamenti (5) Alloggio e Ristorazione (5) Artigianato (9)
Attività Immobiliari (1) Commercio (16) Comunicazione (2) Ecologia (2)
Enti (3) Finanza (1) Industria (53) Intrattenimento (3)
Istruzione (2) Laboratori (6) Sanità e Assistenza Sociale (10) Negozi (15)
Servizi (24) Servizi Autoveicoli (6) Sport (2) Trasporto (4)
Uffici (1)

626School srl rimane a disposizione di tutti quegli imprenditori lungimiranti ed evoluti. Per coloro che capiscono che oltre al denaro la cosa più preziosa è il proprio tempo. Per chi intende seguire il nostro consiglio ed esternalizzare il servizio di sicurezza aziendale, affidarsi a 626School srl resta la soluzione più sicura, economica ed affidabile!

Per informazioni scrivere a segreteria@626school.it. <Oppure chiamare gratuitamente il nostro Numero Verde 800-131033.

Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine BUSINESS - Mondo Impresa attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Modelli di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) pronti per datori di lavoro RSPP ultima modifica: 2017-01-09T16:31:38+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lascia un commento