cos'è Tibex

Come accedere al credito a tasso zero: l’esperienza di Ristorante Moma

In Notizie dai produttori, Opportunità di Business by AlessandroLascia un commento

Accedere al credito, facilmente ed a tasso zero? E' possibile grazie a al Circuito Tibex. Un'intera regione in Rete, una nuova forma di sostegno alle imprese locali.

Come accedere al credito a tasso zero? In Italia sarebbe già un successo “accedere al credito”.Poterlo fare a tasso zero, sembrerebbe pura utopia.

Ed invece è possibile, grazie al circuito Tibex. Cos’è Tibex? Semplice, un network di aziende che scambiano beni e servizi tra loro senza l’uso dell’euro. Allora è un baratto? No, è molto di più. Tecnicamente si tratta di un Circuito di Credito Commerciale, che rende possibile una “compensazione multilaterale di crediti e debiti, gestita da una piattaforma tecnologica dedicata“.

Come accedere al credito a tasso zero: l'esperienza di Ristorante Moma

Come accedere al credito a tasso zero

Detto così potrebbe sembrare “suonare” ancora un po’ complicato. Ed allora, cosa c’è di meglio che farselo raccontare dagli imprenditori che lo utilizzano, per incrementare il proprio business? #ilcircuitosiamonoi è l’hastag del piano di comunicazione lanciato da Tibex, attraverso cui gli imprenditori raccontano le proprie esperienze nel circuito, i motivi per cui hanno aderito ed i vantaggi che traggono ogni giorno dall’esserne parte.

Partiamo con la testimonianza di Gastone Pierini, titolare del ristorante MOMA. Il Ristorante Moma è una realtà gourmet nel cuore della dolce vita romana, a due passi da via Veneto (Via di S. Basilio, 42/43, Roma, Tel: +39 0642011798), adatto a vivere tutti i momenti della giornata.

Come accedere al credito a tasso zero: l'esperienza di Ristorante Moma

Interno del ristorante Moma, Roma, Via di San Basilio.

“Abbiamo aderito a Tibex, perché riteniamo che evitare il passaggio nelle banche e poter accedere al credito a tasso zero è veramente un’occasione da sfruttare. Oltre a questo, aderire ad un circuito di imprese amplia la platea di potenziali clienti”. Esordisce così Gastone Pierini. Evidenziando subito, in maniera netta, due motivi per cui un’azienda dovrebbe valutare la possibilità di aderire al circuito Tibex.

Come accedere al credito a tasso zero: l'esperienza di Ristorante Moma

Moma è un locale che fa cucina internazionale, cucina creativa e tradizionale, utilizzando prodotti di eccellenza. Spesso andando a selezionare gli stessi anche oltre confine, se necessario. Da quest’anno Moma entra anche nel settore del catering, mantenendo gli elevati standard qualitativi che l’anno resa punto di riferimento nel settore, a Roma.

Come accedere al credito a tasso zero: l'esperienza di Ristorante Moma

Come accedere al credito a tasso zero: l’esperienza di Pro Loco Pinciano

Ma è soprattutto l’altro locale, gestito da Gastone e dalla socia Fiorentina Ceres, Pro Loco Pinciano, ad usufruire di tutti i vantaggi di un “network locale”. “Pro loco Pinciano, lavora essenzialmente sul territorio”, ci racconta Fiorentina. “Stringendo rapporti solidali con produttori locali, spesso veri e propri “artigiani del cibo”. Lontano quindi dalle logiche della grande distribuzione. Siamo molto presenti ed attenti alle opportunità del territorio. Lavoriamo solo con piccoli produttori locali. Tutti gli aderenti al circuito Tibex lo sono, nello specifico produttori d’eccellenza laziali.

Fiorentina Ceres sembra essere molto soddisfatta delle opportunità offerte da Tibex. “Abbiamo trovato produttori locali che si sono proposti proprio perché appartenenti al circuito. Si conoscono così nuove realtà, si attiva un circuito di comunicazione e di conoscenza. Il tutto in modo estremamente virtuoso”.

Credito a costo zero, opportunità di partnership con le eccellenze locali del territorio e, perchè no, allargamento della platea di potenziali clienti. Questa l’esperienza raccontata dalla viva voce degli imprenditori.

Se hai un’azienda e vuoi verificare se la tua attività ha i requisiti per poter entrare a far parte del Circuito, puoi contattare TIBEX.

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine BUSINESS - Mondo Impresa attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Come accedere al credito a tasso zero: l’esperienza di Ristorante Moma ultima modifica: 2016-11-25T09:38:24+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lascia un commento